ON – Giovani e Donne protagonisti d’impresa: il bando che finanzia fino al 90%.


ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è l’incentivo dedicato a giovani tra i 18 e i 35 anni e donne di tutte le età che vogliono avviare o sviluppare una micro o piccola impresa in qualsiasi parte d’Italia. Il finanziamento può coprire fino al 90% delle spese ammissibili, con una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, da restituire in 10 anni.

Possono partecipare imprese costituite da non più di 5 anni, purché la maggioranza sia composta (sia come soci sia come quote) da giovani under 35 o da donne. Anche le persone fisiche possono presentare domanda, con l’impegno a costituire l’impresa dopo l’approvazione del progetto. Sono previste due linee di finanziamento: per imprese con meno di 3 anni è possibile presentare progetti fino a 1,5 milioni di euro, per imprese tra i 3 e i 5 anni il limite sale a 3 milioni.

Tra le spese finanziabili rientrano opere murarie (fino al 30%), acquisto di macchinari e attrezzature, software, brevetti, consulenze (fino al 5%), costi di costituzione, immobili (solo per il turismo e fino al 40% per imprese 3-5 anni) e capitale circolante (fino al 20% per imprese giovani). Non sono richieste garanzie fino a 250.000 euro, mentre sopra tale soglia è previsto un privilegio speciale. In caso di acquisto immobiliare è necessaria un’ipoteca.

Per chi vuole partecipare, Academy d’Impresa offre supporto completo nella preparazione della domanda, dall’orientamento alla stesura del progetto, fornendo assistenza concreta per trasformare le idee in realtà imprenditoriali solide e sostenibili.